Tu sei qui

Informazioni

Versione stampabileVersione PDF

L’Istituto Comprensivo di Pegognaga ha adottato dal mese di settembre 2015 le Google Apps for Education - G Suite For Education

Il primo obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.) l’attività didattica e la gestione della classe digitale.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste “applicazioni web” o “cloud”, sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali. La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email sono diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti. Ad ogni docente è stata assegnata una casella postale nel dominio @icpegognaga.net tipicamente nella forma nome.cognome@icpegognaga.net. Gradualmente il servizio, con le opportune limitazioni, verà esteso anche agli studenti; per gli studenti non verrà attivato il servizio di posta.

La casella postale e le altre apps sono liberamente utilizzabili, nei limiti impostati dall’amministratore. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, l’account viene sospeso. La casella è strettamente personale e non è ammesso l’utilizzo da parte di persone diverse dall’assegnatario, né questi può cederla a terzi. L’utente, pertanto, accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account. Si raccomanda quindi di non utilizzare l’account @icpegognaga.net per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali.

La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.

Per ulteriori informazioni cliccare sul link sotto riportato.

https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it